Olio Extra Vergine d'Oliva Greo LuccaCenni storici:

L’olivo é originario dell’Asia Minore, precisamente dell’altopiano dell’Iran, dove già 8000 anni fà veniva coltivato. Si diffuse in Italia grazie agli Etruschi che ne praticavano la coltivazione e la produzione dell’olio già nel VII sec. Avanti Cristo. E’ grazie ai Romani che si ebbe una diffusione in tutto il Mediterraneo; in quel tempo l’olio era un ingrediente importante dell’alimentazione e tuttoggi é uno degli ingredienti fondamentali della famosa “Dieta Mediterranea”.

A Lucca la tradizione dell’Olio Extravergine di Oliva é antichissima tanto che in un trattato del XIX sec si sottolinea che gli oli piú apprezzati per la delicatezza sono quelli di LUCCA… Inoltre quest’olio è così famoso nel mondo che il Concise Oxford Dictionary lo definisce “LUCCA OIL” Superior Quality of olive Oil” accomunandolo così, in questo privilegio, unico fra tutti gli oli del mondo, a prodotti come “COGNAC” o “CHAMPAGNE”.

Come un tempo la nostra azienda produce nel propio frantoio Olio Extra Vergine di Oliva secondo la tradizione e con le stesse tecniche trasmesseci dai nostri avi utilizzando molazze in pietra.

Classificazione:

Olio Extra Vergine di Oliva

Oliveto:

L’oliveto dell’azienda é posto in collina su caratteristici terrazzamenti ad una altezza media di 250 mt. s.l.m. Le qualità di olivi presenti sono: frantoio, leccino, moraiolo.

Note tecniche:

Colore verde riflessi giallo oro, di sapore amabile e fruttato.

Produzione:

Raccolta manuale tardiva delle olive (dicembre) e frangitura entro le 24 ore dalla raccolta. La frangitura viene effettuata nel nostro Frantoio con macine in pietra e con spremitura della pasta a freddo, mantenendo quelle caratteristiche organolettiche e di sapore tipiche del tradizionale Olio Extra Vergine di Lucca. L’ acidità è inferiore al 0,3 %.